Le Gallerie si trovano nella piazza del quartiere di Piedicastello.
Nel parcheggio antistante all’ingresso dI “Le Gallerie” è presente un parcheggio riservato alle persone con disabilità. Su richiesta sono disponibili due parcheggi riservati alle persone con disabilità e un parcheggio rosa nel cortile interno dello spazio espositivo Le Gallerie.
Le gallerie sono due tunnel stradali dismessi lunghi circa 300 mt, collegati tra di loro al termine. Le Gallerie non sono riscaldate, la temperatura interna è di circa 16-18 gradi tutto l’anno, soprattutto nei mesi estivi si consiglia di coprirsi con una maglia o una giacca.
L’ingresso alle gallerie è gratuito e l’itinerario di visita è privo di barriere architettoniche. All’entrata sono a disposizione gratuitamente sedie a rotelle e passeggini utilizzabili su richiesta. Lungo il percorso sono posizionati punti di sosta e alcune sedie avvolgenti per garantire una maggiore privacy e tranquillità.
La Galleria bianca offre spazi tra cui sale conferenze per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. All’interno della galleria sono presenti e accessibili la biglietteria/info point (bancone alto 105 cm), il bookshop, l’area caffè e i servizi igienici attrezzati oltre agli armadietti dove riporre zaini e borse.
Anche la Galleria nera è priva di barriere e ospita mostre che si alternano di anno in anno per lo più di carattere storico.
Per favorire la comprensione di quanto esposto, sono disponibili strumenti per l’accessibilità, come mappe tattili, informazioni in braille, guida cartacea in Easy to read e in CAA (che può essere scaricata anche dal sito legallerietrento.it) è possibile fruire di maggiori contenuti attraverso un’app di audioguida, con approfondimenti multimediali anche in LIS. L’app può essere scaricata sul proprio smartphone o richiedendo un tablet all’ingresso.
Per ulteriori informazioni e conoscere le mostre visitabili consulta il sito legallerietrento.it
DATI TECNICI
La porta d’ingresso della Galleria Bianca è larga 114 cm (forza necessaria per l’apertura 5 kg).Dopo la porta d’ingresso rampa lunga 480 cm (pendenza 5%).
Le rampe interne hanno una pendenza variabile (dal 5% al 7%) per lunghezze che vanno da 480 a 590 cm.
Il servizio igienico attrezzato si trova nella galleria bianca, ha porta larga 87 cm, dimensioni 264×176 cm. Il wc è alto 56 cm con maniglione di sostegno sul lato dell’accostamento. Presenza di lavabo fisso alto 83 cm e specchio regolabile.
Il collegamento tra le due gallerie avviene al loro termine tramite porta antipanico (larga 124 cm, forza necessaria per l’apertura 5 kg) preceduta da una rampa (lunga 6 mt, pendenza 8%).
La porta d’ingresso della Galleria Nera è larga 116 cm (forza necessaria per l’apertura 5 kg).Dopo la porta d’ingresso rampa lunga 480 cm (pendenza 5%).