Bosco Arte Stenico

INFORMAZIONI GENERALI 

  • LUNGHEZZA: 1,5 km
  • TEMPO: 1
  • ACCESSIBILITA’: facile
  • PENDENZA MEDIA : 10%
  • TIPO DI FONDO: sterrato
COMUNE : Stenico
PARTENZA: Via del Dos Marin, Stenico
ARRIVO: Via del Dos Marin, Stenico
 
Rilevazione effettuata nel 2015
 
 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

 
 

BoscoArteStenico si trova a pochi chilometri dal paese di Stenico, è un percorso d’arte contemporanea, una passeggiata naturalistica che diventa percorso artistico, nel rispetto e nella salvaguardia di un ambiente naturale straordinario.

Si tratta di un itinerario unico dove le opere di artisti di livello internazionale si fondono nella natura, in quanto realizzate esclusivamente con materiale vegetale proveniente dal bosco o scolpite su tronchi riposizionati. Le opere sono distribuite lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l’erba, i tronchi, i rami.

COME RAGGIUNGERE BOSCOARTESTENICO

Il BAS si può raggiungere da più punti. Dalla piazza di Stenico, dove c’è il parcheggio, si segue la segnaletica in legno marchiata BAS che immette su due percorsi differenziati i visitatori a piedi o col passeggino, attraverso il Giardino Botanico; l’entrata del BAS coincide con la fine del sentiero dell’area natura Rio Bianco.

ACCESSIBILITA’

Per un agevole visita al percorso Bosco Arte Stenico, consigliamo di usufruire dell’area parcheggio dedicata alle persone con disabilità. La zona parcheggio si trova a pochi metri dall’ingresso dedicato e consente di effettuare una visita delle opere mantenendosi sempre alla stessa quota.

Rispetto alla mappa, l’ingresso indicato si trova a ridosso delle ultime opere (n.19 – 22).

Il parcheggio è un’ampia zona pianeggiante in ghiaia priva di stalli, dove possono comodamente sostare più di 2 auto.

Nei pressi dell’area parcheggio sono presenti 2 aree di sosta, una di queste FREEDOM (e quindi con spazio di accostamento per le carrozzine). Segnaliamo che il tratto di strada che collega la zona parcheggio alle aree di sosta ha una pendenza media del 6% (massima del 9,8%).  

Accanto alla stanga di accesso al percorso (varco di passaggio maggiore di 90 cm) vi è una tabella informativa in legno dove possiamo trovare la dislocazione delle opere e i punti d’interesse (ad esempio, fontane e servizi igienici). Lungo tutto il percorso sono presenti punti di sosta.

Alcune opere (segnalate con LETTERE) richiedono al visitatore di spostarsi all’interno del bosco, ma la maggior parte (segnalate con NUMERI) sono visibili dal sentiero.
Il percorso di visita si mantiene pianeggiante, raggiungendo pendenze impegnative (oltre 13%) solo dopo le opere n. 1 – 2 e non essendo in questo tratto praticabile in sedia a rotelle a causa anche del terreno sconnesso.  

Segnaliamo inoltre che il percorso che scende verso i servizi igienici (di tipo chimico) raggiunge una pendenza dell’9,8% per circa 20 metri.

Inoltre dai servizi igienici, proseguendo verso l’ingresso principale, percorso non dedicato, troviamo un tratto di circa 60 metri, parzialmente asfaltato, con una pendenza massima del 17%. Ricordiamo che sono presenti alcune opere anche in questa parte dell’area.

 

MAPPA

SCHEMI E PIANTINE

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE