Cabinovia Paradiso

INFORMAZIONI GENERALI 

  • INDIRIZZO: Strada statale 42, n.36 
  • COMUNE:  Vermiglio
  • TEMPO PERCORRENZA:  7 minuti 
  • ACCESSIBILITA’: condizionata

PARTENZA: Passo Tonale (circa 1885 m s.l.m.)

ARRIVO: Passo Paradiso  (2587 m s.l.m.)

Rilevazioni effettuate nel 2019 
 
CONTATTI IMPIANTI

Consorzio PontediLegno-Tonale

Per maggiori informazioni visita il sito 
 
 

La stazione a valle della cabinovia si affaccia sulla strada statale (SS42) in località Passo del Tonale a quota 1.885 m.  L’impianto consente di raggiungere in circa 7 minuti Passo Paradiso, a quota 2.587 m.

La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana. 

Accessibilità generale

L’impianto di risalita è dotato di parcheggio di pertinenza privo di stalli riservati alle persone con disabilità. Il percorso di 30 m in ghiaia, che lo collega alla biglietteria e alla zona d’imbarco (entrambe accessibili) presenta una pendenza massima del 7%. L’accesso alle cabine è senza dislivello sia alla partenza che all’arrivo. 

L’impianto è dotato inoltre di servizi igienici attrezzati nella stazione a valle raggiungibili con una rampa di 16 m (pendenza dell’8%) seguita da una seconda rampa di un metro (pendenza massima del 18%). Raggiunta la stazione a monte, percorrendo un tratto di 50 m circa (terra battuta per gran parte pianeggiante) si giunge alla Telecabina Presena.

MAPPA

 STAZIONE A VALLE (Passo Tonale 1885 m s.l.m)

Il parcheggio di pertinenza si trova su entrambi i lati della strada statale (SS42), non vi sono stalli riservati e l’area, pavimentata in ghiaia, è a tratti sconnessa.

La zona biglietteria dista 30 mt dal parcheggio (di cui 10 mt con pendenza del 7%) e serve anche l’impianto Presena, è un’area aperta servita da un unico sportello con bancone alto 113 cm.

IMMAGINI

ZONA D’IMBARCO E CABINE 

L’accesso alla cabinovia avviene dopo l’obliterazione del biglietto passando attraverso degli appositi tornelli larghi 50 cm. È presente un ingresso facilitato tramite cancelletto largo 110 cm.

Il vano cabina non presenta dislivelli rispetto al piano esterno, l’accesso avviene quindi a raso terra.

Le cabine hanno una porta automatica larga 112 cm e una forma circolare il cui diametro è di 188 cm; al centro è presente un palo verticale che limita il passaggio utile a 90 cm e, lungo la circonferenza, un piano d’appoggio di tipo ischiatico.

Sono presenti anche cabine prive di palo centrale (la n. 3 e la n.11).

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.

STAZIONE A MONTE (Passo Paradiso 2587 m.s.l.m)

All’uscita dalla stazione è presente un breve tratto (5 mt circa) in terra battuta e sassi che consente di raggiungere il ristorante.

A 50 mt circa è presente la telecabina Presena; il tratto che collega i due impianti è in terra battuta e sassi e presenta una pendenza dell’11% per circa 6 mt.

IMMAGINI