Canale di Tenno

INFORMAZIONI GENERALI 

  • LUNGHEZZA: 0,5 km dislivello 126 m
  • TEMPO: 1 ora 
  • ACCESSIBILITA’: difficile
  • PENDENZA MEDIA: 20%
  • TIPO DI FONDO:  acciottolato e porfido
COMUNE:  Tenno
PARTENZA: Via Villa, Canale 
ARRIVO: Via Villa, Canale 
 
Rilevazioni effettutate nel 2019

Il percorso che permette di visitare Canale di Tenno inizia nella parte alta del paese e si sviluppa per circa 500 metri all’interno del centro abitato raggiungendo così i vari di punti di interesse tra cui il Monumento della Vicinia, la Casa degli Artisti “G. Vittone” e il Museo degli attrezzi agricoli.

Il parcheggio individuato è uno spiazzo pubblico, pavimentato in grigliato, ed è privo di stalli riservati. Lasciata l’area è possibile deviare dal percorso principale per ammirare il monumento della “Vicinia” che rimane fuori dal borgo ed è raggiungibile con percorso in asfalto di circa 100 metri (pendenza massima del 11%). Un piccolo sentiero lastricato in pietra consente di raggiungere il monumento, dove è possibile riposare grazie ad un primo punto di sosta. Segnaliamo la presenza di una fioriera che restringe il passaggio all’inizio del sentiero (75 cm spazio residuo). 

Ritornando sul percorso principale, la strada di avvicinamento al centro abitato prosegue in piano fino al primo portico (presenza di fontana). Addentrandosi nel borgo, il percorso che consente di raggiungere la piccola piazza, dove è presente l’unico punto di ristoro la “Locanda del Borgo”(accessibile con rampa), è pavimentato in acciottolato e presenta una pendenza massima del 17% (per circa 33 metri).

Dalla piazza è possibile scendere lungo un vicolo (36 metri pendenza massima del 20%) che porta alla Casa degli artisti “G. Vittone” oppure dirigersi verso il Museo degli attrezzi agricoli con un percorso di 100 metri circa, più pianeggiante nel primo tratto (pendenza massima dell’11%) e impegnativo nel tratto finale (in acciottolato irregolare, pendenza del 18%).

Si consiglia il ritorno al parcheggio attraverso lo stesso percorso, evitando in questo modo pendenze più impegnative (superiori al 25%).

MAPPA

VEDI LEGENDA SIMBOLI
Nella mappa è stato tracciato il percorso localizzando i tratti con pendenza superiore al 5% e i principali punti di interesse. Cliccando sulle icone è possibile visionare descrizione, dati tecnici e immagini.

IMMAGINI