Mirko Park

MIRKO PARK

INFORMAZIONI GENERALI

Mirko Park è un parco giochi virtuale, immersivo e inclusivo che, attraverso visori di ultima generazione VR, favorisce l’incontro e l’interazione tra persone attraverso il gioco, oltre ogni barriera fisica e culturale.

L’idea nasce dal sogno di Mirko Toller, un ragazzo trentino con la SMA, Atrofia Muscolare Spinale, che voleva dare vita a un Luna Park inclusivo, aperto a tutti.

Il progetto è promosso dal Centro Clinico NeMO Trento e Medialab, con la collaborazione di HandiCREA, Anffas Trentino, MUSE, NemoLab, con il contributo di Fondazione CARITRO e il patrocinio dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) e dell’associazione Famiglie SMA.

Il primo nucleo del parco è già stato approntato grazie al confronto con l’équipe del centro clinico Nemo di Trento e alle sperimentazioni che l’azienda Medialab ha potuto compiere con i pazienti del centro, che hanno fornito utili feedback sull’utilizzo del visore, sulle modalità di interazione con la realtà virtuale e sulle ambientazioni.

Proprio come i parchi fisici, il MirkoPark è concepito come un sistema modulare, composto di unità che possono essere aggiunte. Potrà dunque, periodicamente, arricchirsi di nuove «attrazioni» e nuovi «ambienti».

Chi è Mirko?

Mirko Toller (2003 – 2020) ha vissuto a Segonzano, in Trentino.
Chi lo ha conosciuto ne ricorda l’ironia, il coraggio e la contagiosa gioia di vivere.
È stato protagonista di due spot televisivi con Checco Zalone a sostegno della ricerca sulla SMA, la patologia con cui ha convissuto fin dalla nascita.
Il suo motto «La felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha» accoglie i pazienti del Centro Clinico NeMO Trento, al piano terra dell’Ospedale riabilitativo “Villa Rosa” di Pergine Valsugana.
Studiava robotica e il suo sogno era quello di dare vita a un luna park inclusivo, aperto a tutti, oltre ogni barriera fisica e culturale.

PROSSIME DATE :

  • 16/06/2024 – Muse, Trento (orario 11:00 – 13:30 / 14:30 – 17.00)
MIRKO PARK

L’esperienza virtuale dura circa 15 minuti e la possono sperimentare tre persone alla volta

Precisiamo che l’ingresso al Muse è gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Ricordiamo che è comunque necessario acquistare il biglietto d’ingresso presso la struttura o in modalità online, mentre la prenotazione dell’esperienza del Mirko park è possibile solo in loco.

Qualora interessati a provare i visori, consigliamo di contattare la cooperativa HandiCREA per comunicare la fascia oraria desiderata e facilitare così l’organizzazione del tempo a disposizione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare HandiCREA al numero 0461/239396.

TI POTREBBERO INTERESSARE