Il Museo di scienze e archeologia si trova a Rovereto in Borgo Santa Caterina 41; due parcheggi riservati alle persone con disabilità si trovano lungo la via, a circa 20 m dall’ingresso principale.
L’ingresso del museo è preceduto da un cancello (sempre aperto durante l’orario) e da cortile con pendenza iniziale del 7% (4 metri). La struttura si sviluppa su più piani ed è servita da un ascensore.
Al piano terra troviamo la zona biglietteria (bancone alto 76 cm), il bookshop, le sale dedicate al mondo vegetale e alle scienze della terra, oltreché alle mostre estemporanee. Da questo piano si accede anche al giardino dove si trova l’allestimento immersivo astronomico “Planetario” (presenza di rampe lunghe 49 cm pendenza 15%) e il modello del Rover lunare. Al secondo piano troviamo le sezioni dedicate alla zoologia e all’archeologia. Al terzo piano troviamo la sala conferenze, arredata con sedie mobili, il cui palco è preceduto da una rampa lunga 180 cm (pendenza 9%) e i servizi igienici per le persone con disabilità.
DATI TECNICI
La porta d’entrata è larga 107 cm (forza necessaria per l’apertura 7 kg).
Le rampe interne hanno una pendenza variabile (dal 5% al 15%) per lunghezze che vanno da 49 cm a 180 cm.
L’ascensore che conduce ai piani ha una porta larga 80 cm e dimensioni di 108×139 cm (pulsantiere in braille).
I servizi igienici attrezzati hanno una porta larga 90 cm, dimensioni di 180×183 cm; il wc è con incavo ed è alto 49 cm con maniglioni di sostegno su entrambi i lati; maniglioni di sostegno anche lungo le pareti.
I servizi igienici attrezzati hanno una porta larga 90 cm, dimensioni di 122×159 cm; il wc è con incavo ed è alto 50 cm con maniglione di sostegno sul lato opposto all’accostamento; maniglioni di sostegno anche lungo le pareti.