INFORMAZIONI GENERALI
- LUNGHEZZA: 0,7 km dislivello 100 m
- TEMPO: 1 ora
- ACCESSIBILITA’: difficile
- PENDENZA MEDIA: 20%
- TIPO DI FONDO: porfido
ARRIVO: Località Rango, Bleggio superiore
Il percorso che permette una visita del borgo di Rango è lungo circa 600 metri, è pavimentato in porfido e presenta tratti con forti pendenze.
L’itinerario permette di ammirare nell’ordine Portech de la Flor, Portech del Turo Careta, Portech dei Briscoi, la Fontana Quadrata, Portech dei Odri e dei Carloni, tutti luoghi presenti sulla cartina del borgo.
La strada di collegamento tra il parcheggio e il primo punto d’interesse (“Portech de la Flor”) è pavimentata in asfalto ed ha una pendenza massima del 16%. Il percorso prosegue lungo la salita che conduce al Passo Duron per circa 100 metri, strada che alterna asfalto ad acciottolato con una pendenza massima del 20% (per circa 20 mt) e che passa davanti all’unico punto ristoro del borgo l’Osteria-Bar “il Catenaccio”. Lungo questo tratto sono presenti sculture e mosaici in legno e un primo punto di sosta.
Il percorso torna poi verso il centro (direzione Val Marcia), per circa 70 metri con una strada pianeggiante (20 mt con pendenza massima del 19%). Poco dopo è possibile deviare dal percorso principale per ammirare il “Portech del Turo Careta”, deviazione che segnaliamo come difficoltosa perché lunga circa 15 metri, in acciottolato e con pendenza costante del 26%.
Il percorso principale continua pianeggiante fino alla discesa che ci consente di vedere “Portech dei Briscoi” e raggiungere il centro di Rango, la piazza, dove sono presenti “la Fontana Quadrata” e punti di sosta. Segnaliamo anche questa discesa come difficoltosa perchè presenta una pendenza costante del 21% per circa 26 metri.
Superata la fontana e attraversando il “Portech dei Odri e dei Carloni” (pendenza massima del 7%), ci si ritrova nella piazzetta adiacente all’Osteria Bar “Il Catinaccio” da cui è possibile ripercorrere il sentiero fatto all’andata.
MAPPA
VEDI LEGENDA SIMBOLI
Nella mappa è stato tracciato il percorso localizzando i tratti con pendenza superiore al 5% e i principali punti di interesse. Cliccando sulle icone è possibile visionare descrizione, dati tecnici e immagini.
SCHEMI E PIANTINE
PARCHEGGI, PUNTI DI SOSTA E SERVIZI IGIENICI
Il parcheggio considerato come punto di partenza del percorso si trova nella parte bassa del paese, vicino alla Chiesa dell’Annunciazione di Maria e consiste in uno spiazzo pianeggiante, in porfido, privo di stalli riservati.
I servizi igienici individuati a supporto del percorso sono di tipo chimico, si trovano nella zona del parcheggio (punto di partenza) e per raggiungerli è necessario percorrere 25 metri in direzione della Chiesa (15 mt in asfalto e 9 mt in erba ed ghiaia, questi ultimi con pendenza tra l’8% e il 16%).
Nei servizi che hanno porta di 90 cm e dimensioni 209×231 cm, è presente un maniglione di sostegno sul lato dell’accostamento al wc (alto 50 cm e con incavo); il lavabo e lo specchio sono di tipo fisso ed alti rispettivamente 79 cm e 118 cm.
Segnaliamo che l’accesso al punto ristoro Osteria-bar “Il Catenaccio” non presenta barriere architettoniche e la percorribilità interna è possibile fino ai servizi igienici (segnalati come attrezzati, ma privi di maniglioni di sostegno) grazie all’ausilio di alcune rampe.
IMMAGINI
TI POTREBBERO INTERESSARE