Hai mai pensato a un “Trentino da esplorare per tutti” ?
Il progetto è partito grazie al sostegno del Comune di Trento, dall’idea di HandiCREA, Cooperativa sociale che da oltre 25 anni lavora nel settore della disabilità svolgendo le attività di Sportello Handicap e di mappatura dell’accessibilità di luoghi e strutture del territorio Trentino.
L’obbiettivo di “Trentino da esplorare per tutti” è quello di creare dei “tour” video fruibili a tutti, riguardanti strutture e luoghi di interesse storico e culturale della Provincia di Trento, allo scopo di avvicinare e invogliare i turisti alla visita.
In ogni video è presente la traduzione in linguaggio LIS (Lingua dei segni italiana) e la possibilità di scelta di audio-guida e/o sotto titolatura in italiano, inglese e tedesco.
Per poter visualizzare i video, basterà scansionare il QR-Code presente all’ingresso di ogni palazzo, accompagnato dal logo del progetto, oppure visitare la pagina dedicata all’interno del portale “Trentino per tutti”.
… Anche da casa, il turista disabile potrà conoscere le caratteristiche dei luoghi ripresi e di quali spazi potrà fruire, se deciderà di visitarli personalmente!!!
Dopo i primi cinque video realizzati con il Comune di Trento (Palazzo Geremia/ Palazzo Trentini/ Spazio Archeologico Del Sas/ Museo Diocesano/ Torre Civica e Porta Veronensis), HandiCREA continua a proporre il progetto a diverse realtà con lo scopo di favorire l’accessibilità sull’informazione dei luoghi turistici del Trentino.
Oltre alla Cooperativa HandiCREA che ha rilevato l’accessibilità dei luoghi, hanno collaborato diverse realtà:
- l’Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino, per la stesura dei testi informativi;
- la Cooperativa Senza Barriere Onlus, per la consulenza dell’accessibilità per le persone non vedenti;
- l’Associazione Fedora, per la consulenza relativa all’accessibilità per persone sorde,
- l’Istituto Superiore Tambosi, per la realizzazione del logo del progetto.
Sabrina Santorum ha realizzato i video e Mattia Fravezzi ha curato la parte informatica.
Si ringraziano ENS (Ente Nazionale Sordi di Trento) e UIC (Unione Italiana Ciechi) e la Cooperativa Impronte per la collaborazione e la partecipazione delle comparse alle riprese.